Corsi di nuoto scolastici 2023/2024

By | Ottobre 13, 2023

Lo sport oggi possiede una forza attrattiva e propulsiva di tale energia da poter incidere sulla sensibilità e sulle emozioni di milioni di persone, in particolare sui bambini. Secondo alcuni studi, lo sport oggi costituisce una grande opportunità per l’educazione, un tirocinio che può contribuire a costruire dei campioni per la vita, e gli istituti scolastici rappresentano sicuramente gli ambienti più idonei per diffondere l’educazione allo sport fin da primi anni di vita.

Nell’ambito scolastico risulta opportuno quindi riqualificare tale attività ed in particolare valorizzare la capacità dello sport di esercitare un’influenza positiva nello sviluppo della personalità del bambino, fino a facilitarne i primi apprendimenti scolastici.

Il nostro Progetto di nuoto scolastico nasce dalla collaborazione tra gli Istituti Scolastici del territorio e Idropolis Piscine per lo svolgimento dell’attività natatoria. La funzione formativa del nuoto, infatti, contribuisce a potenziare le capacità psico-socio ed espressivo-motorie dei bambini, dalle scuole d’infanzia fino alle scuole superiori, attraverso l’esperienza con l’acqua. L’attività natatoria occupa un posto rilevante nello sviluppo degli schemi motori e posturali dei bambini e, contemporaneamente, migliora la socializzazione, il controllo dell’emotività, e favorisce la prevenzione della salute. 

Il nuoto come attività di base di un programma scolastico, proposto come un gioco, ha quindi un valore formativo indiscutibile.

Progetto Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria di 1° e 2°

Regolamento GENITORI a.s. 23-24

QUESIONARIO GRADIMENTO 23-24_